Ser vs Estar

Il pranzo veloce al bar all’ora di punta è il momento in cui si danno appuntamento, senza saperlo, gli esponenti di varie classi sociali di ogni età: dal muratore che lavora nel cantiere del palazzo di fianco, al banchiere in giacca e cravatta che legge sul giornale le notizie finanziarie, al pensionato che non ci riesce ad abbandonare l’abitudine di prendere il caffè sfogliando la Gazzetta dello Sport in mezzo a questo vociare, al gruppo di ragazzini appena usciti da scuola con i loro zaini pesanti e con la testa ancora piena di sogni.
Questo mix di vite mi offre sempre interessanti spunti per approfondire certe riflessioni esistenziali di cui vado tutto sommato molto fiera.

Ebbene, mentre mi siedo al primo tavolo libero dopo avere osservato attentamente i piatti esposti nella vetrina del bancone, la proprietaria si rivolge a me e mi fa…

“Lei E’ sola?”

Rifletto qualche secondo prima di rispondere.

“Vede, signora mia, l’italiano è una lingua meravigliosa, stupenda, così musicale, così piena. Io adoro la nostra lingua. Però mi rendo conto sempre più sovente che esistono espressioni che appartengono a lingue straniere capaci di rendere meglio alcuni concetti.
Ad esempio, lo sa che gli spagnoli utilizzano due modi per descrivere il verbo “essere”? e che questi due microverbi – “ser” e “estar” – hanno due significati totalmente diversi tra loro? Le spiego: “ser” viene usato per descrivere caratteristiche fisse di una persona (“sono calabrese” “sono una donna”, “soy calabrese”, “soy una mujer”); mentre “estar” viene usato per descrivere situazioni temporanee, stati d’animo di una persona, molto spesso dipendenti o causate dalla persona stessa (“sono contento” “sono sposato”, “estoy feliz”, “estoy casado”).
Quindi, signora mia, riallacciandomi alla sua domanda, le dico che: no, yo non SOY sola, yo ESTOY sola. Vale?”.

Ecco, questo è ciò che avrei voluto risponderle.
E invece mi sono limitata a pronunciare un secco, laconico…

“Sì, sì”,

facendo spallucce e alzando gli occhi al cielo.

…chissà se mi avrebbe ascoltata! 😁

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...