Meraviglioso

14900468_10209867667022532_1533866513469986633_n

Oggi, a mezzogiorno e un quarto, ho preso un caffè con mia madre.

Esco dal Tribunale, con la borsa pesantissima su una spalla e la 24 ore, ancora più pesante, sull’altra. In una mano l’ombrello. Nell’altra il telefonino.

“Ho bisogno di un caffè”, penso.
Mi incammino alla ricerca di un bar, mentre tento di rimettermi al passo con il lavoro leggendo le mail che sono arrivate durante le due ore di assenza dall’ufficio.
Inciampo. Pozzanghere. Musi lunghi. Grigiume. Mi pervade un senso di profondo disagio. “Piove, ho i piedi bagnati, i brividi, ma perché cazzo non ho portato la sciarpa?, sono stanca ed è solo mezzogiorno, voglio andare a casa, ma quanto cazzo piove?, e basta!, che palle, che vita di merda”, penso.

Mentre il pessimismo cosmico si rimpossessa di me e con tutti i miei bei pensieri che mi fluttuano nella testa, entro in uno dei bar della zona.
Appena richiudo la porta alle mie spalle, dopo avere bisbigliato tra i denti un laconico “Salve, un caffè”, parte la canzone. La sua canzone. Meraviglioso.

Nel bar ci sono solo io (oltre alla signora dietro al bancone che, dopo avermi servito il caffè, prosegue distratta nelle sue faccende).

Anzi, no: ci sono io, c’è il mio caffè, che in quel momento mi sembra il caffè più buono che abbia mai bevuto, e c’è Lei. C’è. È lì, con me.

Suggestione? Non saprei. Quello che so è che a un certo punto, quando mi sembra di raschiare il fondo del barile, arriva Lei puntuale a ricordarmi che “sì, è vero, è dura, ma ricordati, sempre”.

Hai ragione, mamma, hai sempre ragione.

Annunci

2 Replies to “Meraviglioso”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...